verbali assemblee

Verbale assemblea GArBo – 9 febbraio 2013


Presenti
Francesco Calzolari &#183 Nunzio Annicchiarico &#183 Marco Pucci &#183 Daniele Iodice &#183 Michele Roveri &#183 Carlos Pambianchi &#183 Valentina Caivano &#183 Leonardo Celestra &#183 Morena Mucciardi &#183 Andrea Franceschi &#183 Francesca Poli &#183 Giulia Reatti


ODG
Concorso fotografico / Festa 2013 / Progetto via Petroni / Varie ed eventuali


Concorso fotografico
Francesco Calzolari riporta l’incontro con Giannelli – Presidente Ordine architetti – e Maurizio Costanzo (sì è un divertente caso di omonimia) – referente agenzia di comunicazione dell’ordine degli architetti. Hanno accolto bene proposta del concorso fotografico su design+, sono infatti molto interessati ad attività che riportino l’ordine a realtà e iniziative locali. Il concorso di fotografia porterà la foto del vincitore in copertina, mentre all’interno della rivista qualche pagine dedicata ai finalisti e all’iniziativa.
Tempistiche: il prossimo numero di design+ è in uscita, quindi si potrebbe utilizzare il numero successivo la cui uscita è prevista tra circa 3 mesi (maggio) per presentare il bando di gara (con ovviamente giuria e tema). Nell’uscita successiva, ovvero tra sei mesi, saranno pubblicati i risultati del concorso (vincitore e selezionati). 10 gg prima dell’uscita del numero la rivista va in stampa.
Appena definito il tema si vedrà di accendere le collaborazioni con altri Giarch e gallerie.
Sarebbe necessario uno sponsor per sostenere le stampe delle immagini e il/i premi.
Premio? In genere in danaro o in materiale fotografico (vedremo in base a disponibilità).
Nel bando si dirà che le foto vanno inviate stampate o inviate in formato digitale? Proposta: prima fase digitale, garbo si occupa di selezionarne alcune (es. 30 foto) che vengono stampate, da valutare se dai concorrenti o a spese di garbo (dipende anche dagli sponsor), le altre possono essere eventualmente proiettate durante la mostra.
Iscrizione a pagamento? Sì per scremare “le foto delle vacanze”. Aggiudicata iscrizione 5euro. Nessun iscritto a Garbo potrà partecipare, per evitare conflitti d’interesse.
Bando nazionale? sì
Indirizzato a chi? Riservato ad under 40 (scelto a maggioranza dopo votazione)
Foto singola o progetto fotografico? (da valutare)
Tema locale o nazionale? Se lo limiti ad un’area circoscritta (es. foto dell’interland bolognese) hai più risonanza a livello locale e si può riutilizzare il materiale per proporlo a figure locali (associazioni, comune,enti..), se invece si rende il tema più generico ci sono altri pro (contatti con altre associazioni e gallerie..). Proposta di testo iniziale nel bando per spiegare l’obiettivo e lo spirito del concorso (se possibile con il contributo di Alessandro Bergonzoni?! o di qualche altro scrittore).
Proposte di temi emersi: tema a livello nazionale, tematica magari locale che ricorre in tutte le città della penisola, architettura ai tempi della crisi, La città della crisi,Urban farm/orti urbani, tema acqua o assenza acqua per riallacciarsi al water design (interessante perché la mostra potrebbe essere in concomitanza con il water design)?
Il tema verrà scelto dal gruppo che si occupa del concorso fotografico, impegno è che per la prossima riunione di marzo sia deciso.


Opportunità per i membri di GArBo
Marco Pucci segnala questa opportunità per i membri di Garbo. Paolo Castelli spa, spostandosi presso Governa Arredamenti, propone ai membri di GArBo di realizzare una mostra fotografica (in tutto circa 15 foto) su bologna, da esporre durante la serata inaugurale del 16 marzo c/o governa arredamenti (a disposizione circa100 euro per stampe e allestimento). Le foto eventualmente potrebbero essere messe in vendita.MRP manderà un’email agli iscritti con comunicazione ufficiale e deadline.


Festa 2013
Quando? Tendenzialmente in primavera.
Dove? Da decidere in base alle disponibilità.
Proposte emerse: Vicolo Bolognetti, Baraccano, Giardini Pincherle, Cavaticcio, Circolo Anziani via Azzo Gardino, Caserma via Orfeo, Esprit Nouveau, Senza Filtro via Stalingrado.


Aggiornamento Via Petroni
Nessuna novità.


Incontro nazionale Giarch Nazionale
Nunzio, referente per coordinamento nazionale, conferma sua disponibilità per andare a Roma all’incontro con i Giarch nazionali in occasione del MadeExpo2013.


La seduta si conclude con discussione se sia opportuno o meno dare un gettone o un contributo a chi organizza e fa attività.


Archivio verbali 2013
2013-02-19 Verbale GArBo
2013-01-28 Verbale GArBo


Archivio verbali 2012 | 2011

clicca qui per l’archivio completo dei verbali